Contenuto

Housing system

Il sistema di housing presente sullo shard, consente ad ogni giocatore di poter avere un luogo dove poter conservare i propri averi e stare al sicuro. Sullo shard sono presenti solo case ‘fisse’ (costruzioni già esistenti, all’interno di città o luoghi specifici) e non è possibile comprare case ‘mobili’ da piazzare liberamente.

Il punto di forza del sistema di housing è che, le case fisse, non vengono mai comprate dai giocatori, ma possono essere solo affittate, pagando una quota mensile (in GP) che varia in base a:

  • Grandezza della casa
  • Città di appartenenza
  • Zona di appartenenza
  • Secure

Grandezza della casa

Le case fisse presenti nello shard sono molto diverse tra di loro, sia esteticamente che di dimensioni. Più grande è la casa che si sceglie, più alto sarà l’affitto mensile, l’estetica e l’arredamento ‘statico’ (la presenza di arredamento già esistente nella casa e non modificabile da parte dell’affittuario) non incidono nel prezzo.

Città di appartenenza​

Il prezze delle case fisse dipende anche dalla città in cui risiede fisicamente la casa fissa (PK, Caos, Order, Neutrale). Alcune città hanno un prezzo inferiore di altre perchè il rischio che si corre nello stare nelle diverse città è diverso (la zona pk sarà più pericolosa della zona neutrale).

Zona di appartenenza ​

La zona è anche un coefficiente per stabilire il prezzo mensile della case fissa, per zona si intende la vicinanza della stessa rispetto ai punti di interesse delle città/mappa (vicinanza con banche, mercato, luoghi di lavoro, miniere, etc…).

Secure

Ogni casa fissa permette all’affittuario di avere un certo quantitativo di spazio gratuito (calcolato in stones), che consente di avere un determinato numero di secure gratuiti compresi con l’affitto base mensile (Free house chest). Le case fisse inoltre permettono di poter piazzare ulteriori secure oltre a quelli gratuiti. Ogni secure piazzato in più rispetto a quelli gratuiti, ha un costo che varia (Pay house chest). Il prezzo di un secure aggiuntivo a pagamento è visionabile nella lista di informazioni della casa stessa. Ogni casa fissa ha suo un massimo di secure piazzabili (tra i Free e i Pay), massimo che varia in base alla grandezza della casa fissa stessa. I secure piazzati sono usabili soltanto dal proprietario della casa fissa, esiste tuttavia un comando che permette agli amici della casa fissa di poter usufruire di uno o più specifici chest, indicati dal proprietario con il comando stesso (vedi le sezioni “I comandi vocali” e “Gestione della casa fissa“).

Riconoscere e affittare una casa fissa​

Le case fisse sono riconoscibili dal cartello che si trova fuori dalla struttura stessa, quando una casa fissa è disponibile all’affitto il cartello appare verde. Viceversa, se il cartello è rosso, vuoldire che la casa è già affittata da un altro player.
Al momento dell’affitto, verrà automaticamente scalato il prezzo per la prima mensilità (dalla banca o dallo zaino del player), se non ci sono abbasanza fondi, apparirà un messaggio di errore. 30 giorno dopo il primo affitto, ci sarà il secondo affitto e così via ogni 30 giorni, fino a quando non si decide di abbandonare la propria casa.

Amici della casa​

Il prorietario di una casa fissa può aggiungere fino a 50 amici, gli amici hanno il vantaggio di poter aprire le porte della casa fissa e di poter usare soltanto i secure che il proprietario ha deciso di rendere disponibile per gli stessi (vedi sezione “Secure“)

Co-proprietari della casa​

I co-proprietari di una casa, hanno gli stessi poteri dell’owner, tranne per quanto riguarda la gestione degli altri co-proprietari e non hanno la possibilità di abbandonare la casa. Una casa può avere fino a 10 co-proprietari.

Banca in casa

All’interno delle tue case, è possibile aprire la banca semplicemente con il comando “bank”, questo comando può essere usato dai proprietari e dai co-proprietari della casa. Il comando funziona solo se il pg è dello stesso allineamento della città (quindi se sei blu alla città neutrale, se sei chaos alla città chaos, etc..) e se nella città non è in corso l’assalto settimanale (vedi Assalto alle città)

I comandi vocali

All’interno dell’area della casa è possibile dare dei comandi “vocali” semplicemente scrivendo ed inviando alcuni testi (come se parlassi effettivamente con qualcuno), di seguito un elenco dei comandi disponiibili

  • i wish to lock this down:Blocca un oggetto piazzato all’interno della casa (tutto quello che è considerato “contenitore” non può essere bloccato)
  • i wish to release this: Sblocca un oggetto precendetemente bloccato all’interno della casa
  • i wish to add a secure: Aggiunge un secure alla casa (Vedi “Secure“)
  • i wish to remove a secure: rimuove un secure precedentemente piazzato (perderai tutto il suo contenuto, quindi assicurati di svuotarlo prima!)
  • i wish to flip a secure: cambia orientamento ad un secure
  • allow house friends to use secure: seleziona un secure, da ora quel secure è utilizzabile dagli amici della casa
  • disallow friends to use secure: seleziona un secure, ora quel secure non è utilizzabile dagli amici della casa
  • bank: Apre la banca (vedi Banca in casa)

Limite case fisse per account

Il nostro mondo ha soltanto quattro grandi città, una neutrale, una PK, una Order e una CAos, queste ultime due in eterna lotta fra loro. Al player è concesso avere al massimo una casa ogni città, ma non può averla in entrambe le città rivali Caos e Order.
Questo comporta che il numero di case massime ottenibili sia di fatto 3, a patto che ci si scheri in una delle due fazioni rivali. Se ciò non avviene si potrà comprare casa solo nella città neutrale e città PK avendo di fatto al massimo 2 case.

ESEMPIO

nel mio account ho solo player pk e neutrali, quindi posso avere al massimo 2 case fisse. Posso comprare 1 casa fissa nella città pk ed 1 case fissa nella città neutrale.
Decido succesivamente di fazionare un player nei caos, quindi adesso posso comprare una casa aggiuntiva nella città caos (aumentando a 3 il limite di case fisse, le vecchie case fisse non verranno toccate in alcun modo).

Abbandono della fazione

Se hai una casa fissa in una città fazionata (order o caos) e decidi di abbandonare la fazione, la casa crollerà e tutto il suo contenuto sarà spostato nella tua banca (vedi “Sfratto/Abbandono della casa fissa“)

Sfratto/Abbandono della casa fissa​

Quando si abbandona o si viene sfrattati dalla casa fissa, il pagamento effettuato non verrà rimborsato (quindi nel caso di abbandono, è preferibile farlo nei pressi della scadenza della mensilità). L’abbadono o la perdita per sfratto della casa fissa non ti farà perdere tutti gli oggetti al suo interno. All’esatto momento della perdita della casa, per uno dei due precedenti motivi, un chest speciale, contenente tutti gli oggetti presenti nella casa (sia oggetti lockati a terra che gli oggetti presenti in tutti i chests), verrà creato e riposto automaticamente nella tua banca. Questo chest speciale (chiamato “Golden House Chest”) non può essere aperto e/o usato dal player, per poter recuperare gli oggetti all’interno, bisognerà contattare un GM (tramite page). Se non interessa il contenuto del chest, potete eliminarlo mettendolo nel trashcan (NB: questa azione non è reversibile​, una volta eliminato avete perso tutto il suo contenuto!)

Domande frequenti​

  • Che succede se non ho i soldi necessari per il rinnovo a fine mese?
    La casa risulta abbandonata (Vedi sezione “Sfratto/Abbandono della casa fissa“).
  • Posso rendere tutti i chest della casa disponibili per gli amici?
    Si, non c’è limite in quanti o quali secure rendere disponibili per gli amici.
  • Gli amici possono gestire gli oggetti lockati per terra?
    No, soltanto il proprietario della casa può gestire gli item piazzati.
  • Posso passare la proprietà della casa ad un altro giocatore?
    No, bisogna abbadonare la casa così il nuovo proprietario può affittarla.
  • Quanti chest gratutiti posso piazzare in casa mia?
    Il numero di chest piazzabili gratuitamente dipende dall’area della casa, esattamente 80 * numero di tile della casa / 8000
  • Quanti chest in totale posso piazzare in casa mia?
    Il numero di chest piazzabili dipende dall’area della casa, esattamente numero di tile della casa / 20
  • Quanto peso può contenere un secure?
    8000 stones, ma attenzione perché quando c’è un avanzo di tiles inferiori a 100, tale spazio non verrà perso ma conteggiato ugualmente e vi sarà dato un chest di legno gratuito, con un peso variabile proporzionato ai tiles avanzati.