Per essere ladri è necessario essere grigi. (su Uo Mars si diventa grigi ad una stone e si torna blu sempre ad una stone, non esiste diventare grigi al bisogno).
Per aprire (snoopare) la borsa è necessario aprire il paperdoll e doppio cliccare la borsa che si vuole aprire.
La velocità di apertura della sacca dipende da snooping.
La distanza massima per aprire la sacca dipende da snooping.
Con snooping da 0 a 49 il range è 0, da 50 a 99 il range è 1, con snooping a 100 il range è 2.
Stealing invece si basa sul peso e sulla stamina, maggiore è la skill minore è l’uso di stamina ma rimarrà comunque proporzionale al peso dell’item. Se non si ha sufficiente stamina si fallisce.
Per rubare è necessario essere a piedi.
Per rubare si può usare la skill stealing o semplicemente cercare di spostare la roba nella zaino, il server interpreterà quel movimento come un tentativo di furto e utilizzerà la skill in automatico.
Il ladro può essere potenziato da tre item:
“Thief gloves”, permettono di rubare a parità di skill e stamina 3 volte di più e permettono di saltare magicamente sul target anche se lontano. (la borsa rimane aperta entro un tot tiles e non si chiude subito come prima)
“Thief cloak”, permette di generare un clone che corre in una direzione random appena si è rubato per depistare.
“Thief boots”, permette di diventare un ratto piccolo appena compiuto il furto (difficile da targhettare) e che corre velocissimo (per scappare) appena si è rubato, anche se non si ha il cavallo.
Un ladro eredita le condizioni dell’item che ruba, quindi se ruba un oggetto appena craftato da un worker o appena lootato dai mostri che non è ancora tornato in città non potrà recallarsi o usare il travelbook. Cosa fare quindi? Ha due opzioni, o entra in città giusto il tempo per togliere le flag e poi muoversi con le magie o con il travelbook, o recarsi in una delle due paludi dove sono presenti dei templi in cui è sufficiente mettere piede per purificare tutti gli item dalle flag fast travel forbidden.
Il ladro può aprire solo le banche fuori dalle città, quindi quando ruba deve essere bravo a tornare al proprio covo per depositare l’item.
All’atto pratico questo si traduce in tre possibili opzioni:
- si ruba un oggetto senza resistrizioni sul viaggio e il ladro può facilmente e rapidamente tornare al suo covo usando il fast travel;
- andare in città o nei templi alle paludi per eliminare la flag e poter poggiare in banca l’oggetto [c] ovvero craftato (ricordo che gli oggetti con la [l] nonostante non permettano di viaggiare possono essere comunque posati in banca);
- andare in una casa di sua proprietà (quelle situate all’esterno delle città) e posarla nei suoi secure.
Un ladro ucciso entro un tot di tempo fa riportare automaticamente l’oggetto in borsa.
GIOCO DELLE TRAPPOLE
Un ladro può trovare le trappole nella lockpicker chest o comprarle craftate da altri worker.
Le trappole avranno effetto solo sui worker o altri grigi.
Le trappole al momento sono quattro:
Worker Trap Paralyze, una volta piazzata a terra dura un’ora e se ci passa sopra un grigio o worker viene paralizzato
worker trap boolas, si lanciano delle boolas che paralizzano
worker trap fake granite, si piazza un fake golden granite per attirare minatori o in generale gente curiosa
worker trap reveal, si piazza una trappola che rivela chi ci passa sopra
Le trappole invisibili (la reveal e la paralyze) sono detectabili passivamente con detect hidden
CHAIN DEL LADRO
Nelle lockpicker chest si possono trovare delle chain che forniscono +5 punti stealing +5 snooping e 4 dex per pezzo per un totale di +25 e +25 complessivo e 20 destrezza in più, che aiutano il ladro a rubare meglio.
I vantaggi sono che si ruba di più, più peso, più stamina, etc..
Il ladro come entra in città?
- Attualmente deve aspettare che qualcuno apra il cancello o che qualcuno lo rompa a Pryma perché qui un grigio non può attaccare il cancello. tutte le altre città invece può distruggerlo entrare.
- il disguise kit ti trasforma in una torcia, non ti puoi muovere
- il disguise kit se clicchi la testa di qualcuno ti trasforma in quella persona, nome e sembianze fisiche (ma non il colore)