Contenuto

Worker

Uo Mars ha un sistema totalmente personalizzato sul lavoratore. Il nostro shard da totale libertà al player, non esistono classi, l’unica cosa che chiediamo ad un player è di identificarsi come worker o non worker.
Questa scelta viene chiesta all’inizio, perché se il player decide di cambiare idea dopo sarebbe costretto a resettare il pg con .reset (in pratica è come se lo cancellasse e lo ricreasse).
Nelle prime fasi di gioco il nuovo pg creato incontrerà una stone chiamata workerstone, che riepiloga brevemente il funzionamento, se accettato trasforma il player in un worker, gli fornisce un talismano che serve ad avere bonus per raccolta e crafting.

Il talismano è progettato per fornire un bonus al 100% ai giocatore che hanno un solo worker nell’account. Noi come shard vogliamo che ogni giocatore abbia solo un worker per produrre, usare, vendere l’eccesso e far girare l’economia, scoraggiando chi cerca di autoprodursi. Uno di questi incentivi è per l’appunto quello di dare il bonus massimo solo a chi ha un worker, riducendo la frustrazione al minimo.

Per dare un boost comunque durante tutto il periodo dello young, si ha il talismano a 100% anche su più worker, ma finito quel periodo vale la regola detta pocanzi e quindi conviene avere solo un worker.

Come trasporta i materiali raccolti/prodotti un crafter? Con i pack animals, il più comune è il packhorse, ma ne esistono altri. Il gioco offre di base un mulo, di livello 0, che trasporta la metà di un packhorse e non può correre, al prezzo simbolico di 1 gp. Tutto il resto invece si basa su dinamiche di mercato fornite dai players.

Nel nostro shard quindi un worker tramite il travel book o un altro sistema di fast travel si reca comodamente nel punto dove raccoglie le risorse, una volta caricatosi però è costretto a tornare a piedi (per garantire la predazione e avere un rischio) o meglio a cavallo in città o in un altro punto di raffinazione perché ciò che ha raccolto blocca il fast travel. Se un worker desidera aumentare l’efficienza di questo sistema può comprare cavalcature che hanno maggiore spazio in borsa o una carrot potion che permette di far correre sempre il pack animal, anche se pieno. Una volta arrivato a Felucca, un worker che desidera accorciare ulteriormente il tragitto può comprare una particolare runa (watch portal) che apre un gate che lo avvicina ulteriormente alla città e in cui può entrare anche se ha oggetti che proibiscono il Fast Travel.

Facciamo un esempio, un worker dichiarato invulnerabile va alle Lost Lands, lì può essere ucciso, ma mettendo il caso che sfugge agli assassini, una volta raccolto tutto corre verso il portale che lo riporta a Felucca. Una volta entrato lì, essendo dichiarato invulnerabile [I], non può più essere ucciso ma il suo rischio rimane quello di essere rubato per tutto il tempo che avrà risorse in borsa. Il rischio più grosso ce l’ha quando si ferma ovviamente, anche se un ladro esperto può usare item per rubare ad un soggetto in movimento (si legga la pagina dedicata al ladro per approfondimenti).

Perché un worker dovrebbe essere fermo? Per due motivi:
– sta raffinando o lavorando le risorse, in città o fuori città (entrambi posti dove si trovano i ladri)

– è stato paralizzato da trappole piazzate da worker o da ladri.

Quanto trasportano questi animali? 

Livello 0: 3600 stones

Livello 1: 7200 stones

Livello 2: 10000 stones

Quali sono le principali differenze fra un lavoratore e un non lavoratore? Tre:
– un worker è l’unico che può raccogliere risorse e lavorarle
– un worker ha la possibilità in zona gialla (felucca) se neutrale (i fazionati e pk no) di dichiararsi invulnerabile per non avere rotture di scatole, se non dai ladri (stealing), non può morire anche se in zona gialla avrà numerose restrizioni e può essere ucciso comunque dai mostri. La restrizione più grande è probabilmente quella di non poter entrare nelle altre città, se non la propria, di non poter fare trade, raccogliere, lootare, in pratica può solo lavorare per conto proprio. Ricordo che la zona gialla è meno ricca di risorse rispetto a quella nera (trammel e le lost lands in generale) dove sarebbe comunque killabile anche se dichiarato invulnerabile.
Il personaggio è quindi invulnerabile fino a quando rimane a Felucca, che sarebbe la mappa principale dove ci sono le varie città.

Un worker non può diventare né grigio né pk, una volta worker l’unica cosa che si può fare è essere fazionati se lo si desidera.

Breve recap delle zone:

– cove, zona in cui si nasce, detta zona verde, l’unica zona totalmente safe del gioco in cui c’è una piccola zona per imparare a gatherare e nient’altro.
– felucca, zona gialla, i worker possono dichiararsi invulnerabili e essere solo soggetti al ladro, tutto il resto funzio normalmente
– zona nera, sarebbe qualsiasi posto diverso da felucca e cove, quindi tutta trammel e le lost lands, dove ci sono dungeon etc.. qui vige la regola del full pvp, i worker dichiarati invulnerabili qui comunque vengono uccisi comunque.

Perché un worker dovrebbe andare nelle lost lands e rischiare? Per tre motivi, il primo è che i materiali sono in un’abbondanza estrema se paragonato a felucca. Seconda cosa c’è un avamposto (unico punto dove si può craftare alle lost lands) che una volta conquistato permette di posare tutto direttamente nei chest dell’avamposto. Il terzo motivo è che ci sono elementi introvabili a Felucca, come oro, cavalcature rare e altro.

Come raggiungere le Lost Lands? In due modi, fisicamente raggiungendo dei gate di passaggio o usando il travelbook. Il worker a differenza del non-worker ha dei punti di travel comodi verso tutte le zone ricche, il non worker invece ha un punto unico lontano da tali zone e dovrà raggiungerle a piedi, dato che le lost lands (come qualsiasi altra zona non-felucca) non è zona markabile e non si può usare recall e gate, ma solo travelbook.

Di fatto un worker che non si dichiara invulnerabile è come un altro pg con la differenza che ha un output del danno dimezzato, ma spende delle skill per fare il worker e conserva la possibilità di dichiararsi invulnerabile.

C’è un’altra variabile da considerare, ovvero la variabile del rischio, come funziona? Se il worker è dichiarato vulnerabile, se crafta fuori dalle città e dagli avamposti, ha un risparmio di materiale in base a quanti possibili uccisori sono loggati in quel momento.

Per dichiararsi invulnerabili è necessario stare nella città di Pryma e scrivere .invulnerable (solo i worker blu non fazionati possono dichiararsi).

Per annullare questo comando bisogna lanciare il comando .vulnerable, a differenza del primo questo può essere lanciato sia a pryma ma anche fuori Felucca.

Con questa dichiarazione si torna ad essere dei player normali.

Domanda, quindi i caos e order, avendo la possibilità di avere sia un worker neutrale o fazionato preferiranno sempre il non fazionato? La risposta è no, perché se si ha nell’account un pg fazionato il worker blu non può entrare nell’avamposto, quindi se un caos si fa un worker e non lo faziona non lo può far entrare nell’avamposto conquistato. L’unico blu (neutrale) che può entrare nell’avamposto, è quello che nell’account non si è schierato.

Tutto ciò che il worker raccoglie o produce ha una flag forbidden fast travel [c] dove [c] sta per craft system,  che impedisce il recall o il travelbook, l’unico modo per eliminare quella flag è portare la roba fisicamente (a piedi o a cavallo) in una città.
Per comodità potremmo definire questa fase come fase dell’estrazione e della lavorazione, che impone per essere completata che l’oggetto finito arrivi in una città, altrimenti l’oggetto è come se fosse incompleto anche se funzionante.

Perché questa limitazione? Perché il worker tramite il travelbook o rune va immediatamente a lavorare e raccogliere ma poi per garantire un minimo di rischio deve tornare a piedi e trasportare il tutto, per essere predato da possibili assassini o ladri.

Questi posti dove il worker deve andare per completare il processo ed eliminare la flag Fast Travel Forbidden sono le quattro città del gioco:
– città neutrale
– città caos
– città order
– citta pk

Nel momento in cui si mette piede dentro il cancello anche di un solo tile tutti gli oggetti in borsa vengono rimossi della flag.
Questo materiale non può nemmeno essere poggiato in banca fino a quando non perde tale flag.

Perché è così importante l’avamposto per un worker? L’avamposto può essere reso totalmente safe, ha delle guardie dentro a protezione, ci sono strumenti di lavoro, una banca (anche se non ci può poggiare i prodotti di lavorazione) e dei chest per poggiare la roba. Non solo ci spawnano risorse uniche e rare dentro gli avamposti, quindi un worker lì dentro fa festa.

Il worker ha anche la possibilità tramite il comando .guard di assoldare un player pagandolo a tempo, con questa azione si garantisce lato script che la sua guardia momentanea non lo attacchi o non lo rubi, non si garantisce la difesa, però se è onesto ci proverà a difenderlo, utile sia per il worker ma anche per qualche furfante di ricattare ed estorcere ad un worker soldi “facili”.

Non solo, c’è un avamposto alle lostlands che permette, una volta conquistato di recarsi lì anche con gli oggetti con la flag Fast Travel Forbidden, il lavoratore quindi una volta raccolti gli item può travellarsi in questo avamposto e lavorare in tutta sicurezza e posare tutto nelle chest, per poi spostare questa roba (che comunque conserva la flag) quando ritiene opportuno sempre fisicamente a piedi.

Un worker invulnerabile è riconoscibile tramite il prefisso “[I]” nel nome, mentre un worker classico ha la il prefisso “[W]”.

Ricapitolando Un worker invulnerabile non può:

– **Lootare**, ne mob ne player
– **Raccogliere** roba da terra
– **Tradare**
– **Attaccare**,
– **Essere attaccato** fino a quando rimane a Felucca;
– **Fare azioni benefiche**
– **Bodyblockare**
–  lanciare pozze

Un worker vulnerabile può invece fare tutto.

**GIOCO DELLE TRAPPOLE**
Un worker può non solo craftare le trappole ma può anche usarle solo su altri worker o sui grigi, anche i grigi possono usare le trappole sui worker.
Le trappole al momento sono quattro:
Worker Trap Paralyze, una volta piazzata a terra dura un’ora e se ci passa sopra un grigio o worker viene paralizzato
– worker trap boolas, si lanciano delle boolas che paralizzano
– worker trap fake granite, si piazza un fake golden granite per attirare minatori o in generale gente curiosa
– worker trap reveal, si piazza una trappola che rivela chi ci passa sopra

Le trappole invisibili (la reveal e la paralyze) sono detectabili passivamente con detect hidden.

Alle lost lands c’è una miniera raggiungibile con la barca in cui spowna l’oro in abbondanza.

image

Gli elementi chiave di questa miniera sono:

  • un’armatura in oro ti rende invisibile agli occhi dei mostri che sono su quell’isola, l’armatura deve essere uguale o superiore a 15, pezzi parziali funzionano purché si raggiunga tale valore;

  • i golden elemental non vi faranno minare in santa pace;

  • l’oro esce in quantità enormi, per evitare che si farmi oro troppo facilmente, il peso degli ores è aumentato (attualmente in prova a 10);

  • l’oro non spawna se non ci sono almeno 3 possibili uccisori nello shard (grigi + rossi). Ma non preoccupatevi, l’uccisione di un goldenelemental ha una percentuale di far droppare un deposito d’oro.

 

Gathering (raccolta di materiali)

Il gathering system è il sistema che permette ai player di raccogliere risorse da diverse tipologie di depositi. In Uo Mars non è possibile raccogliere con il sistema vecchio e classico di OSI, tutto si trova sotto forma di deposito.

Dove si trovano i depositi? I depositi sono sparsi per il mondo, li potete vedere o nella mappa oppure i più importanti li potete visionare anche tramite il comando .deposit direttamente in game.

I depositi si classificano in:

– Granite

– Sand

– Cotton

– Fishes

– Hides

– Logs

– Reagents

Per poter raccogliere materiali grezzi da un deposito, bisogna essere un Worker, avere un minimo della skill richiesta ad 1 (varia in base al deposito) ed avere equippato uno strumento idoneo alla raccolta dello stesso.

Per tutti i depositi, la logica di estrazione è la stessa. Ogni deposito ha un tot definito di risorse estraibili, alla fine di queste il deposito si distrugge. I player, ad ogni azione, ottengono un numero di risorse pari a:

 Con uno strumento di base

Per ogni risorsa che prende ne brucia una

Con uno strumento non di base

1/10 della skill +

1/10 del talisman

per un totale di 20 (con 100 skill e 100 talisman).

Esistono strumenti che aumentano la skill (come la Magic Pickaxe), se con lo strumento magico, il player supera i 100 punti skills,  tutte le risorse extra prese da questi strumenti magici, non scalano la quantità di risorse del deposito.

Quindi, se ad esempio, ho 130 di skill, prendo 13 risorse, ma solo 10 vengono effettivamente scalate dal deposito, le 3 extra sono regalate dal sistema.

Tutti i materiali che non vengono presi a causa di skill/talismano basso, vengono bruciati.

Quindi se ad esempio raccolgo 12 materiale (6 skill + 6 talisman) i restanti 8 vengono bruciati dal deposito (persi per sempre).

 Granite Deposit:

– Iron Ores

– Silver Ores

– Gold Ores

– Obsidian Ores

– Flamium Ores

– Frigerite Ores

– Viperite Ores

– Energite Ores

– Darkness Ores

– Ruby Ores

– Alabaster Ores

– Emerald Ores

– Sapphire Ores

– Elementium Ores

Skill Richiesta: Mining

Strumenti:

– Magic Pickaxe

– Pickaxe

– Base Pickaxe

Sabbia:

Skill Richiesta: Mining

Strumenti richiesti:

– Magic Shovel

– Shovel

– Base Shovel

Cotone:

Skill Richiesta: Harvesting

Strumenti richiesti:

– Magic Sickle

– Sickle

– Base Sickle

Pesci:

 

– Red Salmon

– Azure Fish

– Shiny Tuna

– Orange Bass

– White Marlin

Skill Richiesta: Harvesting

Strumenti richiesti:

– Magic Fishing Pole

– Fishing Pole

– Base Fishing Pole

Pelli:

– Regular Hide

– Gargoyle Hide

– Dragon Hide

– Polar Hide

– Reptile Hide

– Abyss Hide

– Lycan Hide

– Wyvern Hide

– Artic Hide

– Basilisk Hide

– Kraken Hide

– Wyrm Hide

Skill Richiesta: Skinning

Strumenti Richiesti:

– Magic Dagger

– Dagger

– Base Dagger

Legna:

– Log

– OakLog

– BloodwoodLog

– FrostwoodLog

– HeartwoodLog

– AshLog

– DeadLog

– HellLog

– IvoryLog

– VenomLog

– DeepLog

– DryLog

Skill richiesta: Lumberjacking

Strumenti richiesti:

– Magic Hatchet

– Hatchet

– Base Hatchet

Reagenti:

 – Magic Plant

  – MandrakeRoot

  – Ginseng

  – Garlic

  – Nightshade

– Sulphurous Silk

  – SulfurousAsh

  – SpidersSilk

– Bloody Pearl

  – BlackPearl

  – Bloodmoss

Skill RIchiesta: Harvesting

Strumenti richiesti:

– Magic Sickle

– Sickle

– Base Sickle

.

Crafting (produzione di materiale)

Il nuovo crafting system permette di craftare item di gioco delle varie professioni. Dove si crafta? Gli unici posti in cui è possibile craftare sono le città, in un punto chiamato worker point. Come si raggiunge? Semplice, una volta che siete nella vostra città, scrivete .city e dalla tab “city points” selezionate worker point e verrete teletrasportati gratuitamente nel worker point. Può essere anche raggiunto a piedi se sapete dove si trova esattamente.

Le professioni attuali sono:

– Alchemy

– Blacksmith

– Carpentry

– Fletching

– Tailoring

– Tinkering

Ogni item craftabile viene identificato come **ricetta** e le ricette sono raggruppate per categoria, ogni ricetta per essere craftata ha bisogno di determinate condizioni:

– Avere le materie prime

– Avere la skill di crafting necessaria

– Essere vivo

– Non cavalcare nessun pet

Non vi è possibilità di fail, quindi una ricetta verrà sempre craftata se le condizioni di cui sopra sono rispettate.

A tutte le skill primarie (archery, blacksmith, etc…) viene associata anche una skill secondaria (attualmente arms lore per tutte) che determina la velocità di crafting delle ricette. Per craftare le ricette, bisogna recarsi presso le stazioni di crafting ed essere li vicino per tutta la durata del processo. Gli item craftati andranno direttamente nello zaino del lavoratore. I lavoratori non hanno bisogno di strumenti particolari per craftare, basterà avvicinarti allo striumento di lavoro e doppiocliccarlo

Alchemy

Ti permette di craftare principalmente cibo, pozioni ed arcane gems.

 

Animal Taming

La sua funzione primaria è quella di darti la capacità di addomesticare i cavalli selvaggi diventandone l’effettivo proprietario. Per usare questa abilita è necessario usare lo Shepherd’s Crook craftabile con la skill Tinkering.

 

Blacksmithy

Ti permette di craftare principalmente Plate, Dragon Plate e tutte le armi da fencer, sword e mace.E’ necessario essere vicino a un banco da lavoro.

 

Bowcraft / Fletching

Ti permette di craftare principalmente Wooden e Bone armour + archi e frecce.E’ necessario essere vicino a un banco da lavoro.

 

Carpentry

Ti permette di craftare principalmente scudi e staffe.Utile anche per craftare stupende decorazioni per la tua casa.E’ necesario essere vicino a un banco da lavoro.

 

Harvesting

Ti permette di pescare e  raccogliere reagenti dai relativi depositi. Se si pesca si ha anche una piccola probabilità di trovare delle mappe del tesoro. Per pescare si richiede la Fishing Pole, invece per raccogliere i reagenti abbiamo bisogno dello strumento Harvester, entrambi craftabili con la skill Tinkering.

 

 

Lumberjacking

Permettere di tagliare gli alberi base, Oak, Ash, Bloodwood, Hearthwood, Frostwood, richiede lo strumento Hatchet, craftabile con la skill Tinkering.

Potenzia a tutte le asce da sword in energite la capacita di danneggiare e distruggere lo scudo o la staffa dell’avversario per ogni hit andato a segno.

 

Mining

Permettere di minare i depositi di Iron, Obsidian, Energite, Flamium, Viperite, Frigerite e Gold. Richiede lo strumento Pickaxe craftabile con la skill Tinkering. Si ha anche una piccola probabilita di trovare mappe del tesoro.  

Potenzia a tutte le armi da macer in flamium e le balestre in bloodwood la capacita di danneggiare e distruggere l’armatura dell’avversario (armour durability) per ogni hit.

  

Skinning

Ti permette di ricavare pelli dai relativi depositi.E’ necessario usare lo strumento Skinning Knife craftabile con la skill Tinkering.

 

Tailoring

Ti permette di craftare principalmente Leather e Studded.Utile anche a craftare bellissimi vestiti per il tuo personaggio.Richiede un banco da lavoro.

 

Tinkering

La sua funzione primaria è quella di darti la capacità di trasformare l’oro grezzo in gp.Serve anche a craftare Stumenti da lavoro per i lavoratori.Richiede banco da lavoro.